
Sabato mi son svegliata e sono andata a farmi le analisi.
Le ultime erano del 2000.
Me le ero fatte prescrivere e, per evitare le file chilometriche dell'ospedale, sono andata in un laboratorio convenzionato.
Premetto che per un eccesso di scrupoli me le ero fatte segnare tutte. Tutte quelle cui un essere umano può sottoporsi.
Ebbene, arrivo affamata perchè io la mattina mi sveglio con i crampi. Anzi forse sono i crampi che mi svegliano.
Faccio una specie di check-in dove prendono le ricette mediche e ti fanno pagare. Per me erano € 380,00. Primo giramento di testa e di quello che non ho.
Mezz'ora di fila e il languore (misto a giramento precedente) aumenta a dismisura, con i capogiri.... si sa, anche nel privato ormai c'è da attendere.
Finalmente chiamano il mio numero '277 al box 1'.
Entro nel box 1 e mi vedo una mega siringona che a momenti svenivo (non solo per la ipoglicemia), chiedo se era necessario prelevare tutto quel sangue e l'operatore mi risponde: 'con tutte 'ste analisi', guardandomi come se fossi l'ultimo relitto tossico e infetto del mondo. Sì le analisi erano tante, ma erano tutti valori che si trovano in una goccia di sangue: se hai l'aids, per vederlo basta una goccia, no?
Poi vedendo che divenivo sempre più pallida e tremolante mi ha chiesto se volevo stendermi sul lettino.
Ho rifiutato per darmi un contegno. Ho girato la testa per non vedere e l'ho rivoltata a prelievo finito. Mi aveva prelevato ben 2 siringoni di sangue.
Me ne sono andata immediatamente a fare colazione e, mentre gli zuccheri tornavano a rifocillare il mio cervello, mi si è insinuato un sospetto terribile.
Chi mi assicura che dietro quel cavolo di laboratorio privato non si nasconda un mercato nero di sangue? E che per di più agli ignari donatori oltre a spillargli più sangue del dovuto spillano anche un botto di soldi???
Sono tornata ieri sera a ritirare il responso delle analisi. Sono sana come un pesce (chissà poi perchè si dice come un pesce?!).
Ma in quel laboratorio non ci torno più.
Parola di
ZF
mens sana in corpore sano