La malattia dei marinai e degli alpinisti.

Ovvero la mia.
Chiamasi Pterigio.
Mi è stato diagnosticato un anno fa. Io vedevo un puntino bianco che si avvicinava pericolosamente all'iride dell'occhio sinistro, ricoprendola.
Era piccolissimo. Un anno fa. I miei genitori neanche riuscivano a vederlo. Ma alla mia vista da ipermetrope (11 decimi), non poteva sfuggire.
Così sono andata dal medico.
Il medico (in realtà sono andata da tre specialisti), mi ha detto che di solito si manifesta dopo i cinquantanni nei soggetti che hanno condotto una vita all'aria aperta, sottoposti ad agenti atmosferici stressanti per l'occhio (vento, sole, sale, polvere, etc.), o che vivono all'equatore. Oppure per motivi erditari.
Chiaramente non rientravo nella casistica, e ad un mio cenno di perplessità ('ma che c'entro io?), mi è stato risposto che si ignorano le cause dell'insorgenza della malattia, soprattutto nei giovani.
Terapia consigliata: bisturi, non appena fosse diventato più grande.
Controindicazioni: recidiva frequentissima, e pericolo, dopo la seconda operazione, di danneggiare la cornea.
Non ero molto soddisfatta.
Soprattutto non mi convinceva il fatto che non si conoscessero le cause della sua apparizione sul mio occhio. E, da ignorante quale sono, continuavo a dirmi 'se non elimini la causa, il fottuto bastardo ritorna. E' un effetto. Cerchiamo la causa e debelliamola. Così non mi ammalo più'
Vado da un iridologo.
Mi vien detto che si trova sul punto del sistema nervoso, chiaramente scosso (sempre stata nervosetta di natura, e poi, mettici anche 'sto pterigio).
Terapia: 35 boccettine di prodotti omeopatici diversi, da prendere dalle 5 alle 7 volte al giorno.
Controindicazioni: centinaia di euro spesi, impossibilità di attendere a qualsiasi funzione della vita (conta le gocce, conta le volte, ricordati quelle già prese e quelle ancora da prendere). Contavo tutto in continuazione. Aggravamento del sistema nervoso. Nevrosi in corso.
Alla fine ho cambiato strada. Niente medici, nè specialisti.
Mi sono rivolta alla fonte di ogni umano sapere.
INTERNET.
E lì ho trovato la risposta.
Conclusione: l'operazione è fissata per gennaio. Sempre che i miei amichetti non mi rapiscano nuovamente.... ma stavolta porto gli occhiali!
ZF
quasi orba